A Roma, nei Giardini di Castel Sant'Angelo

Letture d'Estate

Libri giochi musica e relax
Nel cuore della tua città
20
Giugno
-
01
Settembre
Ingresso gratuito

Andrea Angiolino, Il gioco dall’idea agli scaffali

Festival del gioco

Andrea Angiolino incontra il pubblico di Letture d’Estate all’interno del Festival del Gioco, per parlare della storia dei giochi dall’idea agli scaffali.

Andrea Angiolino è autore di giochi e libri sul gioco tradotti in una ventina di lingue. Fra i suoi libri Storie di giochi (ed. Gallucci), il Dizionario dei giochi (ed. Zanichelli) e l’imminente Storie di giocattoli (ed. Gallucci). Racconta la storia di giochi e di giocattoli a Wikiradio, su Rai Radio Tre.

Come nascono i giochi e i giocattoli? Che origini hanno il Monopoly e l’aquilone, il cruciverba e I Coloni di Catan, le biglie e Trivial Pursuit? Tra curiosità e aneddoti scopriremo la storia di molti giochi tradizionali, ma anche come alcuni inventori di giochi e giocattoli sono riusciti a realizzare le proprie idee realizzando autentici best-seller. Sul posto, fin dal 24 sarà possibile anche vedere in mostra come si sono trasformati alcuni giochi dello stesso Angiolino passando dal primo bozzetto al prodotto venduto in tutto il mondo: fra essi anche il gioco per bambini Safari Golo (distribuito in Italia Oliphante 2) i giochi di miniature Wings of Glory, sulla prima e la seconda guerra mondiale, e Battlestar Galactica: Starship Battles, tratta dall’omonima serie televisiva di fantascienza.

 

Foto di Stefano Moscardini.