A Roma, nei Giardini di Castel Sant'Angelo

Letture d'Estate

Libri giochi musica e relax
Nel cuore della tua città
20
Giugno
-
01
Settembre
Ingresso gratuito

Andrea Delogu, Dove finiscono le parole

L’autrice Andrea Delogu incontra il pubblico di Letture d’Estate per parlare del suo ultimo libro, Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessicaRai Libri, insieme a Francesco Montanari e Corrado Nuzzo.

Andrea Delogu è una conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana. Nei primi anni di vita cresce all’interno della comunità di San Patrignano, dove si erano conosciuti i suoi genitori. Racconta questa parte della propria esistenza nel romanzo La collina (2014), scritto insieme ad Andrea Cedrola, edito da Fandango Libri. Oggi la sentiamo tutti i giorni in diretta radiofonica su Rai Radio 2. 

Di cosa parla? Che cosa significa non riuscire a leggere qualcosa di scritto, anche la frase più semplice e comune? Come ci si sente quando le parole sembrano soltanto segni indecifrabili e oscuri? E cosa si prova a restare sempre indietro rispetto agli altri? Questo libro è insieme testimonianza e terapia, è la storia di un percorso e di tutte le tappe che lo hanno contrassegnato. Andrea Delogu racconta con vivace intelligenza e profonda sincerità la sua vita di dislessica in un Paese dove questo disturbo è ancora sconosciuto a molti. Le maestre non sempre comprensive, la preoccupazione di una mamma che prova a capirla, l’approccio a Internet e alle sue risposte. “Le discese ardite e le risalite” di una vita né più facile né più difficile delle altre ma, semplicemente, diversa.