A Roma, nei Giardini di Castel Sant'Angelo

Letture d'Estate

Libri giochi musica e relax
Nel cuore della tua città
20
Giugno
-
01
Settembre
Ingresso gratuito

Barbara Tomasino: Groupie, ragazze a perdere. + Carocci&Forni live set

Storie di musica

L’autrice Barbara Tomasino incontra il pubblico di Letture d’Estate per parlare del suo libro, Groupie, ragazze a perdere, (Odoya editore) di musica, dei tempi di Woodstock, della storia delle groupie.

A intervistare l’autrice sarà Andrea Di Consoli, letture a cura di Maria Castronovo e Dario Costa… e interventi musicali di Francesco Forni e Luca Carocci!

Barbara Tomasino, giornalista musicale e di costume, vive e lavora a Roma, scrive di musica e cultura su Libero e Classic Rock. Ha condotto programmi di musica e tendenze culturali per Radio Rai ed è autore e inviato per Il Caffè di Rai Uno. Nel tempo libero si diletta come dj con il progetto Barbarella & EvaKant.

Di cosa parla? Sul mondo del rock la droga ha sempre avuto un ascendente, così come occultismo e pratiche esoteriche, ma il sesso è la più grande fonte d’ispirazione e di ristoro nelle interminabili tournée come nelle faticose giornate in sala d’incisione. Ed è qui che entrano in gioco le groupie, ragazze al seguito della band di cui sono fan appassionate. Un po’ Alice nel paese delle meraviglie, un po’ prostituta, amante, moglie, madre, musa ispiratrice della “sua” rock star, la groupie è una bellissima adolescente nomade e perduta dietro ad un sogno edipico, una vittima sacrificale dello star-system rock.

La serata sarà accompagnata musicalmente dagli artisti Luca Carocci e Francesco Forni.