A Roma, nei Giardini di Castel Sant'Angelo

Letture d'Estate

Libri giochi musica e relax
Nel cuore della tua città
20
Giugno
-
01
Settembre
Ingresso gratuito

Federico Pace, Scintille

L’autore Federico Pace incontra il pubblico di Letture d’Estate per parlare del suo ultimo libro, Scintille, edito da Einaudi, insieme all’autore interviene Emanuele Coen.

Federico Pace è uno scrittore e giornalista, nato a Roma.  Scrive per Repubblica.it e negli anni ha indagato e raccontato la condizione del lavoro precario giovanile. Ha esordito con il libro Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza, edito da Einaudi (2008), nel 2017, sempre per Einaudi, ha pubblicato Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita e Scintille. Storie e incontri che decidono i nostri destini (2019).

Di cosa parla? Quanto misteriosi e abissali sono i legami che tengono insieme le famiglie? Quale sortilegio innesca la fiamma che spinge due persone ad amarsi? Dove nasce la tensione che dura una vita intera tra una madre e un figlio? Perché un fratello e una sorella diventano più forti tenendosi stretti l’uno all’altra? Come spiegare la compassione che affiora dalla rivalità? Quanto dura la scia di quel che si è provato quando un grande amore si dissolve? Raccontando le relazioni e i legami che in ogni momento della nostra esistenza intessiamo con chi ci sta accanto per sempre o solo per un breve tratto di vita, Federico Pace ci svela la natura vertiginosa e incerta dei rapporti, entra nel cuore pulsante dei sentimenti che alimentano la nostra quotidianità e danno senso a ciò che siamo. Perché è sempre dall’incontro con l’altro che vengono decisi i nostri destini.