Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi

LETTURE D'ESTATE

LUNGO IL FIUME E TRA GLI ALBERI

libri, giochi, film, musica, benessere - Giardini di Castel S. Angelo, Roma 21 giugno - 2 settembre

Agosto, 2018

24Ago 21:30Alfredo Baldi parla di La scuola italiana del cinemaLe edizioni del Csc9:30 pm - 12:00 pm Categoria eventi:Cinema,Libri

Dettagli evento

Un evento a cura della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia: le edizioni del Csc.

Presentazione del volume: La scuola italiana del cinema. Il Centro sperimentale di cinematografia dalla storia alla cronaca (1930-2017), edito da Csc/Rubbettino. Interviene, con l’Autore, Alberto Crespi.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha una storia lunga e complessa, che si intreccia in modo inestricabile alla storia del cinema italiano e alla storia d’Italia. Nato per volontà del fascismo negli anni ‘’30, è stato svaligiato dai nazisti durante la guerra, ha vissuti gli anni del boom, è stato protagonista della stagione fervente e caotica del ‘’68, ha condiviso tutte le crisi e tutte le rinascite del nostro cinema e della nostra società. E in questo XXI secolo, nel quale il cinema è “circondato” da nuovi media e nuove tecniche ma continua eroicamente a voler essere protagonista, accompagna la trasformazione del cinema stesso in qualche cosa che ancora non conosciamo, ma che sarà entusiasmante conoscere.

Orario

24 Ago 21:30 - 24 Ago 12:00

X