Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi

LETTURE D'ESTATE

LUNGO IL FIUME E TRA GLI ALBERI

libri, giochi, film, musica, benessere - Giardini di Castel S. Angelo, Roma 21 giugno - 2 settembre

Agosto, 2018

07Ago 21:30In evidenzaFondi di scenografia e proiezione di BorotalcoI fondi della Biblioteca Luigi Chiarini9:30 pm - 12:00 pm Categoria eventi:Cinema

Dettagli evento

Un evento a cura della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia: I fondi della Bibl. Luigi Chiarini.

Fondi  di scenografia” della Biblioteca Luigi Chiarini con gli scenografi Bruno Amalfitano e Carlo Rescigno. Seguirà  la partecipazione straordinaria della regista Maria Teresa De Vito che ci parlerà della puntata realizzata sulla Biblioteca nell’ambito della serie “Una Biblioteca, un libro”.

La Sezione di scenografia si compone dei Fondi di Andrea Crisanti, Mario Garbuglia e Alberto Verso.

Seguono le proiezione della puntata sulla Biblioteca Luigi Chiarini della serie Una biblioteca, un libro di Maria Teresa De Vito (2017, 30′) e di Borotalco di Carlo Verdone (1982, 97′).

Fondo di Andrea Crisanti – scenografo, è stato docente al Centro Sperimentale di Cinematografia e preside della Scuola Nazionale di Cinema. Nel corso della sua lunga carriera Crisanti ha lavorato con grandi registi italiani e stranieri: ricordiamo fra gli altri Francesco Rosi, Sergio Leone, Michelangelo Antonioni, Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, i fratelli Paolo e Vittorio Taviani, Andrej Tarkovskij, Ferzan Ozpetek. Il fondo è costituito da preziosi materiali di documentazione iconografica, relativi in particolar modo all’arredamento, agli stili architettonici e alle location cinematografiche, ad uso degli allievi del Corso di Scenografia ma anche per altri tipi di utenti. In alcuni casi si tratta di materiale in formato digitale, ma sono anche presenti numerosi volumi contenenti fotografie di location utilizzate per il lavoro di documentazione. Una porzione del fondo è inoltre costituita da sceneggiature originali, alcune delle quali riferite ai film in cui Crisanti ha lavorato in qualità di scenografo.

Fondo di Mario Garbuglia – scenografo, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, collabora con registi quali Emmer, Blasetti, Bolognini, Monicelli, De Sica, Vadim, ma è con Luchino Visconti che emerge, nell’allestimento di nove suoi film tra il 1955 e il 1976, la sua connotazione fondamentale storico-filologica. Nel corso della sua lunga carriera, Garbuglia è stato premiato con cinque Nastri d’argento per Le notti bianche (con Mario Chiari), La grande guerra, Il Gattopardo, Gruppo di famiglia in un interno e La storia vera della signora dalle camelie, film per il quale ha conseguito anche il David di Donatello. Il Fondo è costituito in gran parte dalla sua ricchissima biblioteca personale composta da oltre settecento preziosi e rari volumi di arte e d’arredamento, più di novanta sceneggiature e più di cento progetti di architettura di film e di rappresentazioni teatrali.

 

Orario

7 Ago 21:30 - 7 Ago 12:00

X