Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi

LETTURE D'ESTATE

LUNGO IL FIUME E TRA GLI ALBERI

libri, giochi, film, musica, benessere - Giardini di Castel S. Angelo, Roma 21 giugno - 2 settembre

Luglio, 2018

14Lug 19:30La casa editrice “IL BRUCOFARFALLA”Storia di un’impresa di editoria sociale unica in Italia7:30 pm - 12:00 pm Categoria eventi:Bambini,Libri

Dettagli evento

Storia di un’impresa di editoria sociale unica in Italia

Il brucofarfalla non è una semplice casa editrice. È un’impresa di editoria sociale unica, la prima casa editrice per bambini in Italia gestita insieme a persone con disabilità intellettiva, formate e affiancate da professionisti del settore.
Ha visto l’unione delle professionalità e dell’esperienza di due realtà sociali fortemente radicate sul territorio romano, La Lampada dei Desideri per il mondo del volontariato e il network di webradio11Radio nell’ambito della Comunicazione Sociale, che hanno strutturato insieme un percorso di formazione per i ragazzi che vedono nella casa editrice una prospettiva valida per il loro futuro lavorativo (http://ilbrucofarfalla.com/).
 
Le prime pubblicazioni della casa editrice sono frutto di laboratori di scrittura collettiva gestiti riadattando il metodo elaborato da Don Lorenzo Milani alla fine degli anni ’60 nella scuola di Barbiana (per saperne di più: http://ilbrucofarfalla.com/scrittura-collettiva/). I laboratori di scrittura collettiva sono aperti a tutti: agli utenti de La Lampada dei Desideri, alle loro famiglie e amici, a chiunque fosse interessato al progetto ed alla costruzione della comunità in cui si sviluppa.
Si parlerà delle loro pubblicazioni, di resilienza e del progetto IL BRUCOFARFALLA; con letture animate per i bambini e ci sarà anche la marionetta di Clip, il protagonista del loro ultimo libro.
Saranno presenti Federico Valerio, uno dei coordinatori del progetto e autore, e Emanuela Di Marzio, responsabile comunicazione.

Incontro a cura della Rete delle Librerie di Roma.

Orario

14 Lug 19:30 - 14 Lug 12:00

X