Letture d'Estate
evento archiviato
Luglio, 2018
Dettagli evento
Storia di un’impresa di editoria sociale unica in Italia Il brucofarfalla non è una semplice casa editrice. È un’impresa di editoria sociale unica, la prima casa editrice per bambini in Italia gestita insieme
Dettagli evento
Storia di un’impresa di editoria sociale unica in Italia
Il brucofarfalla non è una semplice casa editrice. È un’impresa di editoria sociale unica, la prima casa editrice per bambini in Italia gestita insieme a persone con disabilità intellettiva, formate e affiancate da professionisti del settore.
Ha visto l’unione delle professionalità e dell’esperienza di due realtà sociali fortemente radicate sul territorio romano, La Lampada dei Desideri per il mondo del volontariato e il network di webradio11Radio nell’ambito della Comunicazione Sociale, che hanno strutturato insieme un percorso di formazione per i ragazzi che vedono nella casa editrice una prospettiva valida per il loro futuro lavorativo (http://ilbrucofarfalla.com/).
Le prime pubblicazioni della casa editrice sono frutto di laboratori di scrittura collettiva gestiti riadattando il metodo elaborato da Don Lorenzo Milani alla fine degli anni ’60 nella scuola di Barbiana (per saperne di più: http://ilbrucofarfalla.com/scrittura-collettiva/). I laboratori di scrittura collettiva sono aperti a tutti: agli utenti de La Lampada dei Desideri, alle loro famiglie e amici, a chiunque fosse interessato al progetto ed alla costruzione della comunità in cui si sviluppa.
Si parlerà delle loro pubblicazioni, di resilienza e del progetto IL BRUCOFARFALLA; con letture animate per i bambini e ci sarà anche la marionetta di Clip, il protagonista del loro ultimo libro.
Saranno presenti Federico Valerio, uno dei coordinatori del progetto e autore, e Emanuela Di Marzio, responsabile comunicazione.
Incontro a cura della Rete delle Librerie di Roma.
Orario
14 Lug 19:30 - 14 Lug 12:00