Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi

LETTURE D'ESTATE

LUNGO IL FIUME E TRA GLI ALBERI

libri, giochi, film, musica, benessere - Giardini di Castel S. Angelo, Roma 21 giugno - 2 settembre

Agosto, 2018

01Ago 21:45In evidenzaFolkways ♪Dal mondo della musica folk americana9:45 pm - 1:00 pm Categoria eventi:Musica

Dettagli evento

Con 

Costanza Alegiani, voce musiche e testi;

Marcello Allulli, sax tenore, live effects;

Riccardo Gola, contrabbasso, basso elettrico, live effects.

 

Gli Stati Uniti, scriveva Cesare Pavese, sono «il gigantesco teatro dove con maggiore franchezza che altrove veniva recitato il dramma di tutti . La cultura americana ci permise in quegli anni di vedere svolgersi come su uno schermo gigante il nostro stesso dramma».

Folkways è il nuovo progetto solista della cantante e compositrice jazz Costanza Alegiani, realizzato in trio insieme a Marcello Allulli e Riccardo Gola.

Partendo dall’attrazione verso il palcoscenico statunitense, il progetto trae la sua ispirazione musicale e poetica dal mondo della musica folk americana (blues, jazz, folk ballads) e dai suoi personaggi, sempre in bilico tra la ribalta e la deriva. In Folkways musica originale e arrangiamenti di brani tradizionali folk diventano un unico racconto musicale. I testi originali e di alcuni grandi autori americani (Emily Dickinson, Edgar Lee Master, Bob Dylan) raccontano storie di personaggi che riflettono sulla loro condizione umana e la loro identità, temi a cui è legata necessariamente l’esperienza della scelta.

Il Trio presenterà in anteprima i brani del disco Folkways, in uscita il prossimo inverno.

Incontro a cura di Lucio Villani.

Orario

1 Ago 21:45 - 1 Ago 13:00

X