a Roma, presso il Bibliobar

Letture d'Estate

libri, giochi, relax
nel cuore della tua città
Dal
23
giugno in poi

evento archiviato

Luglio, 2018

26Lug9:45 pm1:00 pmMarco Fabbri e Maurizio Di Giacomo ♪Un repertorio strumentale dalle tradizioni Irlandese ed Italiana9:45 pm - 1:00 pm Categoria eventi:Musica

Dettagli evento

Marco Fabbri, Violino

Marco Fabbri è presente sulla scena musicale di tradizione orale da oltre 30 anni ed è considerato tra i migliori violinisti del genere in Italia.

Per approfondire lo studio dello stile e del repertorio nel 1985 si trasferisce a Belfast dove collabora con gruppi locali in numerosi tour in Europa.  Rientrato in Italia, fonda nel 1992 a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, il “Laboratorio di Musica di tradizione orale”, attività didattica che prosegue ancora oggi. Nel 2016 pubblica il suo primo CD: “Crossroads”. Registrato a Belfast, Roma e New York con la collaborazione di numerosi musicisti Irlandesi ed Italiani in un repertorio di brani strumentali della Tradizione Irlandese, Italiana e Bretone.

Maurizio Di Giacomo, Chitarre

Studioso delle tecniche chitarristiche come il finger style e fingerpicking  ha suonato con numerosi gruppi di Musica Irlandese, Country e Old Time. Collabora da molti anni con Marco Fabbri ed ha partecipato al suo CD “Crossroads” (2016).

Il duo

Il duo presenta un repertorio strumentale dalle tradizioni Irlandese ed Italiana in un’interpretazione moderna ma rispettosa del linguaggio stilistico. L’uso inusuale della chitarra semiacustica solitamente presente nel jazz caratterizza una sobria ed intimista sperimentazione.

Incontro a cura di Lucio Villani.

Orario

26 Lug 21:45 - 26 Lug 13:00