Letture d'Estate
evento archiviato
Agosto, 2018
Dettagli evento
Storia di Gambe – Il Racconto del Ciclismo. Di e con Marco Ballestracci voce e narrazione. Alla chitarra, Augusto Creni. Tre racconti che utilizzano Il ciclismo come
Dettagli evento
Storia di Gambe – Il Racconto del Ciclismo. Di e con Marco Ballestracci voce e narrazione. Alla chitarra, Augusto Creni.
Tre racconti che utilizzano Il ciclismo come metafora di momenti salienti della storia italiana – l’emigrazione, la povertà, la ripresa economica – narrati attraverso le vicissitudini di chi ha intrapreso questo sport con la speranza di vivere un’esistenza migliore e illustrati dalle canzoni di Paolo Conte.
Le vicende di Gino Bartali, d’Imerio Massignan e di Franco Bitossi mescolano la piccola storia con la Grande Storia per ottenere lo spaccato d’un paese che tenta con tutte le forze d’abbandonare la povertà.
Durata: 75/80 minuti.
Libri di riferimento: L’ombra del Cannibale (2009, Instar Libri); Imerio – Romanzo di Dannate Fatiche (2012, Instar Libri); Il Dio della Bicicletta (2014, Instar Libri); 1961, l’anno in cui vinse il fantasma di Coppi (2018, Ediciclo).
Marco Ballestracci è nato nel 1962 e vive a Castelfranco Veneto.
E’ stato dee-jay radiofonico, giornalista e musicista di blues, ora scrive per diverse case editrici e dai suoi libri trae i soggetti per gli spettacoli di teatro-racconto di cui è interprete. Ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport nel 2009 con “A Pedate – 11 eroi per 11 leggendarie partite di calcio” (Mattioli1885) e nel 2012 con “La Storia Balorda” (Instar Libri). Nel 2016 ha vinto il Premio Memo Geremia – CONI con “I Guardiani” (66thand2nd).
Incontro a cura di Lucio Villani.
Orario
10 Ago 21:45 - 10 Ago 12:00