Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi

LETTURE D'ESTATE

LUNGO IL FIUME E TRA GLI ALBERI

libri, giochi, film, musica, benessere - Giardini di Castel S. Angelo, Roma 21 giugno - 2 settembre

Agosto, 2018

30Ago 21:30Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio di Isotta TosoProiezione 9:30 pm - 1:00 pm Categoria eventi:Cinema

Dettagli evento

Una proiezione gratuita a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con la Cineteca Nazionale.
L’appuntamento fa parte della rassegna “Roma nel cinema”: tutti i lunedì e giovedì sera i più bei film della storia del cinema italiano che hanno come protagonista Roma, proiettati all’ombra dei Giardini di Castel S. Angelo.

Il programma di stasera:

Passeggiata di buon mattino di Folco Quilici (1952, 16’)

Quattro pretini tedeschi vestiti di rosso camminano per la città, di buon mattino, per andare alla posta. L’ultimo della fila si ferma per allacciarsi le scarpe e si perde. Ha così occasione di scoprire Roma, in un susseguirsi di curiosi incontri e di peripezie, originate dalle sue difficoltà linguistiche, fino all’inevitabile lieto fine.

 

Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio di Isotta Toso (2010, 95’)

Kasia Smutniak, Daniele Liotti, Marco Rossetti.

Roma, quartiere Esquilino. In uno stabile di Piazza Vittorio, tra i vari condomini ha luogo uno ‘scontro di civiltà’ dovuto all’appartenenza a etnie diverse ma anche dalle differenti posizioni culturali, religiose e di classe che faranno nascere diffidenze, malintesi e piccole prevaricazioni. Una morte improvvisa romperà ‘l’instabile equilibrio’ condominiale allontanando per un momento ogni contrasto.

Orario

30 Ago 21:30 - 30 Ago 13:00

X