Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi

LETTURE D'ESTATE

LUNGO IL FIUME E TRA GLI ALBERI

libri, giochi, film, musica, benessere - Giardini di Castel S. Angelo, Roma 21 giugno - 2 settembre

Agosto, 2018

03Ago 21:30In evidenzaStefano Iachetti parla de Laura Morante in punta di piediCon Laura Morante, Alberto Crespi, Stefano Iachetti9:30 pm - 12:00 pm Categoria eventi:Cinema,Libri

Dettagli evento

Un evento a cura della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia: le edizioni del Csc.

Presentazione del volume: Laura Morante in punta di piedi, Stefano Iachetti, Csc/Edizioni Sabinae 2018

Intervengono: Laura Morante, Alberto Crespi, Stefano Iachetti

 

Una Laura Morante come non l’avete mai vista, né letta. In punta di piedi, ma con tutta la forza di una grande interprete e la sincerità di una donna sensibile. La grande attrice si racconta in una lunga intervista a Stefano Iachetti che scava nel vissuto della sua famiglia e nella sua attività nella danza, nel teatro, nel cinema. Dal rapporto con la celeberrima zia Elsa alle prime esperienze d’avanguardia con Patrizia Cerroni e Carmelo Bene, dai primi ruoli per grandi autori (l’Amelio di “Colpire al cuore”, il Moretti di “Bianca”) al lavoro come regista per i suoi due film, “Ciliegine” e “Assolo”. Insomma, tutto quello che avreste sempre voluto sapere su Laura Morante e che non avete mai osato chiedere. Con scritti e testimonianze di Pupi Avati, Piera Degli Esposti, Nicola Nocella, Carolina Crescentini, Nicola Piovani, Michele Placido, Carlo Verdone, Peter Del Monte e tanti altri. Il volume è illustrato con fotografie dell’archivio privato di Laura Morante e con fotogrammi provenienti dall’Archivio fotografico del Centro Sperimentale di Cinematografia.

note sull’autore
Stefano Iachetti è nato e vive a Roma, dove lavora presso il Centro Sperimenatale di Cinematografica. E È fotografo ritrattista, autore di mostre fotografiche, nel 2008 ha curato Esercizi sulla bellezza dove ha raccolto la documentazione dei seminari di costume del Maestro Piero Tosi. E È autore dei libri: Asia Argento. La strega rossa (2014) e La paura cammina con i tacchi alti. Il giallo all’italiana raccontato dalle protagoniste e dai protagonisti del cinema degli anni Settanta (2017)

Orario

3 Ago 21:30 - 3 Ago 12:00

X