Letture d'Estate
evento archiviato
Luglio, 2018
Dettagli evento
Un evento a cura della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia: le edizioni del Csc. Alberto Anile parla di Guardie e ladri, edito da Csc/Rubbettino. Interviene Alberto Crespi. Guardie e ladri Alberto Anile (a
Dettagli evento
Un evento a cura della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia: le edizioni del Csc.
Alberto Anile parla di Guardie e ladri, edito da Csc/Rubbettino. Interviene Alberto Crespi.
Guardie e ladri
Alberto Anile (a cura di)
Due registi, Steno e Monicelli, due mattatori, Totò e Fabrizi, due produttori, Ponti e De Laurentis. Due progetti di realizzazione. E due versioni del film realizzato: una quella nota, distribuita a suo tempo in sala, un’altra conservata negli archivi della Cineteca Nazionale, le cui differenze sono la parte visibile di una grottesca battaglia durata mesi tra produzione e Direzione Generale dello Spettacolo. Partendo dalla scoperta di questa edizione, Alberto Anile indaga l’iter creativo, produttivo e censorio di un film cruciale nella storia del cinema italiano. Guardie e ladri viene così analizzato dall’idea originaria alle varianti filologicamente confrontate, scoprendo grandi e piccoli retroscena di un’opera “doppia” che mescola umorismo e amarezza, ribellismo e disimpegno, aspirazioni e abbracci dalle attese popolari. In chiusura un inedito eccellente: il soggetto originale del film, scritto nel 1948 da Piero Tellini.
note sull’autore
Alberto Anile, giornalista e storico di cinema, ha scritto tra l’altro Orson Welles in Italia (2006), Operazione Gattopardo. Come Visconti trasformò un romanzo di “destra” in un successo di “sinistra” (con Maria Gabriella Giannice, 2014), Totalmente Totò. Vita e opere di un comico assoluto (2017).
Orario
20 Lug 21:30 - 20 Lug 12:00