Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi

LETTURE D'ESTATE

LUNGO IL FIUME E TRA GLI ALBERI

libri, giochi, film, musica, benessere - Giardini di Castel S. Angelo, Roma 21 giugno - 2 settembre

Luglio, 2018

21Lug 19:00L'isola del benessereNella quiete sii come un albero. Nel movimento sii come acqua e nuvole.7:00 pm - 12:00 pm Categoria eventi:Benessere,Corso

Dettagli evento

Programma del giorno a cura di Centro Shiatsu Igea:

– ore 19:00: Campo estivo di Tai Chi Chuan e Qi Gong.

Con Laura Manzuoli e gli Insegnanti, Assistenti ed Allievi della A.S.D. ShenShan.

La ripetizione della forma e degli esercizi è fondamentale per i praticanti di Tai Chi Chuan e di Qi Gong: ogni movimento viene eseguito riportando continuamente l’attenzione della mente sul corpo e sui suoi movimenti, con il beneficio di affinare sempre più la propria percezione corporea e di calmare la mente.

Durata approssimativa dell’incontro: 90 minuti

– 0re 20:30Dimostrazione di Tai Chi Chuan e Qi Gong

Con Laura Manzuoli, Insegnanti, assistenti e allievi della A.S.D. ShenShan.

Il Tai Chi e il Qi Gong sono antiche arti del movimento che hanno origine nella cultura cinese. La pratica di queste discipline aiuta a trovare il proprio centro. La lentezza dei movimenti è la base su cui si possono sviluppare una maggiore percezione e consapevolezza del proprio corpo. Inoltre distrazione e dispersione mentale si trasformano in concentrazione e chiarezza mentale. 

– ore 21:30: Lezione di prova e Dimostrazione di Tai Chi Chuan e Qi Gong. 

Il Tai Chi Chuan e il Qi Gong sono discipline in cui ha un’importanza basilare avere una mente calma in un corpo centrato, quieto ed eretto, come un albero. Da questa quiete nasce il movimento consapevole che si esprime con armonia e fluidità, come lo scorrere dell’acqua e l’andare leggero delle nuvole. Nella stabilità dell’albero e nel fluire delle nuvole, distrazione e dispersione mentale si trasformano in concentrazione e chiarezza mentale.

– ore 22:00: Pratica a coppie

Con Laura Manzuoli, insegnante; Allievi e insegnanti della A.S.D. ShenShan.

Il lavoro a due è molto importante per affinare la percezione del proprio corpo, per allinearsi e rilassarsi diventando contemporaneamente più stabili e forti. Oltre a questo, si cerca di “sentire” dove il partner non è equilibrato nel suo movimento, di trovare i suoi blocchi. Nel lavoro a due entrambi i partner collaborano per migliorare e progredire nella pratica.

Durata approssimativa dell’incontro: 90 minuti.

 

Orario

21 Lug 19:00 - 21 Lug 12:00

X