a Roma, presso il Bibliobar

Letture d'Estate

libri, giochi, relax
nel cuore della tua città
Dal
23
giugno in poi

evento archiviato

Luglio, 2018

12Lug9:30 pm1:00 pmIn evidenzaL’oro di Roma di Carlo LizzaniLa rassegna Roma nel cinema9:30 pm - 1:00 pm Categoria eventi:Cinema

Dettagli evento

Una proiezione gratuita a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con la Cineteca Nazionale.
L’appuntamento fa parte della rassegna “Roma nel cinema”: tutti i  lunedì e giovedì sera i più bei film della storia del cinema italiano che hanno come protagonista Roma, proiettati all’ombra dei Giardini di Castel S. Angelo.

Il programma di stasera:

Castel Sant’Angelo di Alessandro Blasetti (1947, 10’)

Descrizione del Castello che, costruito sulla Mole Adriana, divenne nei tempi medioevali la più valida difesa della Città Eterna. La macchina penetra nei cortili, per i corridoi, nel buio delle segrete, passa dai corpi di guardia alle armerie, da queste alle casematte, tra i cannoni e le armi di tutte le epoche per poi illustrare i capolavori d’arte che si conservano tuttora in quello che fu l’appartamento papale. Dopo di ciò si documenta rapidamente la ricca raccolta di armi e uniformi dell’esercito italiano, che è stata sistemata nell’interno del castello stesso, insieme con i più preziosi cimeli delle glorie guerriere d’Italia.

 

L’oro di Roma di Carlo Lizzani (1961, 97’)

Con Gérard Blain, Anna Maria Ferrero, Jean Sorel, Filippo Scelzo, Paola Borboni, Andrea Cecchi.

Durante l’occupazione nazista di Roma, il maggiore Kappler ordina agli ebrei della città di consegnare, nel giro di poche ore, cinquanta chilogrammi d’oro, pena la consegna di duecento ostaggi. La comunità immediatamente organizza la raccolta del prezioso metallo. David, un giovane calzolaio, propone di rispondere alla richiesta con le armi. Giulia, la figlia di un professore, si innamora di uno studente cattolico e, sposandolo potrebbe sottrarsi alla persecuzione nazista. Dopo la consegna dell’oro, i tedeschi, tradendo ogni promessa, circondano il ghetto ed arrestano tutti gli ebrei. Giulia sceglie la via della deportazione e rifiuta volontariamente una salvezza ancora possibile per seguire la sorte del padre e della sua comunità. David invece sale sulle montagne e si unisce ai partigiani, imbracciando le armi contro l’invasore nazista.

Orario

12 Lug 21:30 - 12 Lug 13:00